Sarà il primo weekend di freddo invernale in Italia. Neanche la Campania e il Sud riusciranno a sottrarsi alla prima sferzata artica che arriva dal Nord Europa. Le temperature crolleranno di 7/8 gradi con minime vicine o uguali allo zero.
Campania, in arrivo il freddo polare: temperature in picchiata fino a 0° gradi
Il crollo termico sarà accompagnato da lievi precipitazioni che a macchia di leopardo interesseranno la regione tra venerdì 24 novembre e sabato 25 novembre. A partire dal pomeriggio di sabato, invece, arriverà il freddo che farà precipitare la colonnina di mercurio. La “gelata” raggiungerà il suo culmine nella giornata di domenica 26 novembre, quando in alcune città come Avellino il termometro scenderà anche sotto lo 0°. Sui rilievi ci sarà la neve.
Cosa succede da lunedì
Le correnti fredde provenienti dal Nord Europa, attraverso la “porta” del Rodano (Francia), terranno le temperature basse fino alla giornata di lunedì. Ma proprio il 27 novembre potrebbe essere una giornata all’insegna dei nubifragi: lo scontro infatti tra le masse d’aria polare in discesa da Nord e le masse d’aria calda presenti nel Mediterraneo centrale provocheranno la nascita di violenti temporali. Ci attende un periodo di forte instabilità, contro cui occorrerà armarsi di ombrello e cappotto.