Arriva il ciclone dell’Immacolata in Italia, subito dopo l’8 dicembre. La perturbazione si concentrerà principalmente al Centro-Sud, dopo un primo “assaggio” di instabilità atmosferica con nevicate nelle regioni settentrionali e nell’alto versante tirrenico.
Arriva ciclone dell’Immacolata con piogge e vento: le previsioni meteo
“Fino ad ieri sembrava puntare anche il Nord, con gli ultimi aggiornamenti dei modelli il bersaglio del Ciclone dell’Immacolata sembra essere diretto verso le Isole Maggiori, Sardegna e Sicilia con fenomeni potenzialmente anche alluvionali”, ha spiegato Lorenzo Tedici, esperto de Ilmeteo.it.
Una traiettoria più meridionale influenzerà le condizioni atmosferiche per tutta la giornata di sabato 9 dicembre dove bisognerà prestare la massima attenzione su Campania, Calabria e Isole Maggiori.
“Vista l’energia potenziale in gioco ancora piuttosto elevata (fatto anomalo per essere ormai a Dicembre) dovuta ai mari ancora con temperature oltre le medie e gli intensi contrasti tra correnti diverse, non escludiamo il rischio di veri e propri nubifragi“, prosegue l’esperto.
Che cosa ci aspetta in Campania?
Nei prossimi giorni è previsto cielo nuvoloso con le minime che oscilleranno tra i 3 e i 7° gradi. Bel tempo, invece, nelle giornate di giovedì e venerdì, 7 e 8 dicembre, con sole e temperature più miti. La pressione aumenta ulteriormente nella giornata di sabato, 9 dicembre, determinando cieli parzialmente nuvolosi in serata. Per la giornata di domenica, 10 dicembre, invece, sono previste piogge su tutto il territorio. Breve pausa dal maltempo lunedì, 11 dicembre, perché le piogge faranno ritorno martedì. Nubrifagi su parte della Campania nelle giornate di mercoledì, 13 dicembre, e giovedì, 14 dicembre.