Parchi cittadini chiusi. Chiusura del pontile nord di Bagnoli e accesso interdetto alle spiagge pubbliche cittadine. Sono queste le misure adottate dal Comune di Napoli per la giornata di oggi, 8 gennaio, in virtù dell‘allerta meteo di colore “giallo” dalla Protezione civile della Campania.
Sono previste “precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, in attenuazione dalla tarda mattinata di lunedì”, in vigore fino alle ore 17 su tutto il territorio regionale. Restano invece regolarmente aperte le scuole a Napoli.
I consigli del Comune di Napoli
Il Municipio ha dato anche alcuni consigli ai cittadini per evitare disagi:
- Evitare di frequentare locali interrati o posti a pian terreno, principalmente se lungo assi stradali notoriamente interessati da grossi deflussi idrici e comunque tenere costantemente monitorato il livello delle acque di deflusso. In caso di allagamento staccare subito l’energia elettrica;
- In caso di necessità di attraversare in auto un sottopasso stradale, sito critico in occasione di allerta meteo, procedete con molta cautela, verificandone la praticabilità e, in caso contrario, datene immediata comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115.
- Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione nei siti già segnalati per il rischio idrogeologico (versanti e pendii per possibili frane e smottamenti) e idraulico (sottopassi e aree di collettori fognari per possibili allagamenti).I sottopassi ed i siti cittadini oggetto di attenzione, eventualmente interdetti in caso di forte pioggia, sono i seguenti:
1. Sottopasso di Via Claudio/Stadio San Paolo (lato sx) (Fuorigrotta)
2. Sottopassi di Viale dei Ciliegi (Chiaiano)
3. Sottopasso di via Vicinale Cupa San Severino/Via Antonio de Ferraris (Poggioreale)
4. Sottopasso di Via Comunale San Severino/Via Fasano (Poggioreale)
5. Sottopasso di Via Enrico Russo (Barra)
6. Sottopasso di Via Mastellone (Barra)
7. Sottopassi del Centro Direzionale di Napoli (Poggioreale)
8. Arena S. Antonio altezza Via Ben Hur (Soccavo)