Melito, emergenza alla scuola elementare: termosifoni spenti, muffa, bagni rotti e crepe nel soffitto

Muffe, macchie di umidità, crepe nel soffitto, termosifoni spenti, bagni guasti, scarichi non funzionanti. Questa è la situazione alla scuola elementare Giovanni Falcone di Melito di Napoli denunciata da un gruppo di mamme che si sono rivolte al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

Melito, emergenza alla scuola elementare: riscaldamenti spenti, muffe, bagni rotti e soffitto che crolla

L’allarme parte dalle mamme dei bambini che frequentano il plesso scolastico: “Ci sono infiltrazioni d’acqua dal soffitto – spiegano -, la caldaia è rotta da due mesi, e forse il pezzo ordinato arriverà per il 22 gennaio, e i bagni sono guasti. Inoltre alcuni dei nostri figli, come certificato dai medici, non potrebbero stare in ambienti umidi e con muffa per questioni di salute”.

Da qui l’appello del parlamentare Francesco Emilio Borrelli, che ha raccolto le istanze dei genitori: “Chiediamo alla dirigenza scolastica di avere un quadro preciso della situazione e capire se siano previsti degli interventi. Inoltre abbiamo allertato Asl, Polizia Municipale e Vigili del fuoco per fare eseguire dei controlli e verificare che la struttura sia agibile e non pericolosa per la salute”.

Il parlamentare poi conclude: “Quella delle scuole del nostro territorio un’emergenza che si trascina da decenni e senza interventi presto molte strutture saranno del tutto inadeguate e rappresenteranno una trappola per alunni, docenti e personale scolastico. Serve un piano d’intervento completo.”

Ti potrebbe interessare

Torna in alto