Droga da Olanda e Spagna nelle piazze di spaccio del Napoletano: 29 indagati

Droga importata da Olanda e Spagna per le piazze di spaccio più fiorenti della provincia di Napoli. Tra queste, c’è anche il Parco Verde di Caivano. Un duro colpo, quello inferto questa mattina a due associazioni criminali dedite al traffico degli stupefacenti: i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno eseguito 29 misure cautelari. 

Droga da Olanda e Spagna nelle piazze di spaccio del Napoletano: 29 indagati

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti nonché detenzione di droga ai fini di spaccio.

Dall’inchiesta è emerso che i due gruppi criminali, operanti nel territorio partenopeo, avevano contatti in Spagna ed in Olanda, finalizzati all’approvvigionamento, al traffico ed alla vendita di sostanze stupefacenti, e che gestivano anche gli illeciti profitti, in favore degli affiliati, sia liberi che detenuti.

E non solo: sarebbe emersa poi la disponibilità, da parte degli indagati, di armi da fuoco e di veicoli dotati di un sofisticato “sistema di occultamento”. Le comunicazioni tra sodali avvenivano con criptofonini “inattaccabili”.

Catturato a Dubai Bruno Carbone

Le indagini hanno portato anche alla cattura, nel novembre 2022, all’aeroporto di Dubai del narcotrafficante giuglianese Bruno Carbone, socio di Raffaele Imperiale e punto di riferimento per i Nuvoletta di Marano. Sequestrati, inoltre, in questi anni circa un quintale di sostanza stupefacente di vario tipo, armi da fuoco e autovetture dotate di “sistema di occultamento”.

Sequestri a Marano

Uno di questi è stato eseguito a Marano, nel 2021, quando i militari dell’Arma trovarono in un box auto 11 chili di hashish, un chilo di marijuana e un chilo di cocaina, riconducibile a un 25enne di Quarto, Emanuele Pisa, poi arrestato.

Successivamente furono rinvenuti altri 13 chili di cocaina e 59 chili di hashish (con il logo El Chapo, Ferrari e altri noti marchi). Non solo Pisa finì in manette, ma anche Raffaele De Sica, un 31enne di Marano. La droga fu occultata in due box auto, uno ubicato a Marano, l’altro a Varcaturo.

Oltre allo stupefacente, i Carabinieri hanno posto sotto sequestro in altre operazioni, legate sempre all’inchiesta di oggi, un ordigno esplosivo regolamentare ed alcune centinaia di munizioni di vario calibro.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto