Calvizzano si arricchisce d’arte in strada. Riqualificazione della Casa Comunale con il volto di Caracciolo. Cosa c’entra il noto ammiraglio con Calvizzano? Ebbene, il personaggio storico è legato indissolubilmente alla cittadina a nord di Napoli perché nipote del duca di Calvizzano.
Arte e cultura a Calvizzano, il volto di Caracciolo sulla facciata della casa comunale
L’opera è stata realizzata da un’artista del territorio, Ivano Domenico Felaco. Rappresentata anche la battaglia del canale di Procida che fu un combattimento navale che si svolse il 17 maggio 1799. Il progetto è partito l’anno scorsa e poi è stato successivamente completato nell’ambito della proposta progettuale “CALVIZZANO: UN MUSEO A CIELO APERTO TRA STORIA, ARTE E CULTURA” finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli e realizzato dal Comune di Calvizzano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Marco Polo.
Si continuerà a Celebrare l’ammiraglio. Il 26 gennaio, infatti, si terrà la presentazione del libro “La Nave di Fuoco – Francesco Caracciolo L’Ammiraglio che donò il caffè a Napoli” dell’autore Nicolò Carnimeo.