Secondigliano: Arriva BISS, il primo festival di letteratura per ragazzi in periferia

Dal 31 gennaio al 2 febbraio, la Biblioteca “Guido Dorso” di Secondigliano ospiterà la prima edizione di BISS, l’acronimo di Book Into Street Secondigliano. Questo festival di letteratura per ragazzi è frutto della collaborazione tra la casa editrice Marotta&Cafiero e la 7a Municipalità del Comune di Napoli, con l’obiettivo di portare autori nazionali e internazionali nella periferia napoletana.

Tutto pronto per BISS: festival di letteratura per ragazzi a Secondigliano

Centinaia di giovani provenienti dalla periferia napoletana sono attesi per partecipare ai nove eventi in programma, che includono incontri con autori, performance artistiche e laboratori per bambini curati da case editrici provenienti da diverse regioni italiane.

Il festival si apre con uno spettacolo teatrale intitolato “Requiem per un burattino” della compagnia La Scugnizzeria. Tra i momenti più attesi, la presentazione del libro “Un ragazzo normale” di Lorenzo Marone, edito da Feltrinelli.

Presente all’inaugurazione il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e a chiudere questa tre giorni di festival la Fanfara dei Carabinieri.

Il secondo giorno del festival, il 1° febbraio, prevede la presentazione di opere come “Mekhloufi – Il pallone dei sogni” di Raffaele Trito e “‘O fischio ca nun fa paura” di Marco Zurzolo. Inoltre, ci sarà un laboratorio per bambini intitolato “Una primavera di storie per piccoli lettori” in collaborazione con Edizioni Primavera e Nati per Leggere.

La chiusura del festival, il 2 febbraio, sarà all’insegna di presentazioni di libri come “Mostro Zuccone” di Edouard Manceau e “Ninnananna talamimamma” di Anna Maria Farabbi. L’evento culminerà con i saluti conclusivi del presidente della 7a Municipalità, Antonio Troiano, e dell’editore Cav. Rosario Esposito La Rossa, seguiti dalla performance della Fanfara dei Carabinieri.

BISS e il sogno di aprire una libreria a Secondigliano

BISS lancia una provocazione e un sogno: aprire una libreria a Secondigliano, cuore economico e commerciale dell’area nord di Napoli, magari in uno dei
tanti beni confiscati alla camorra.

La direttrice organizzativa del festival, Maggie Borrelli, annuncia già il prossimo obiettivo: rendere il festival un appuntamento annuale per l’area nord di Napoli.

Come dichiarato dal presidente della 7a Municipalità Antonio Troiano: “BISS si inserisce, a pieno titolo, tra le iniziative più significative con le quali stiamo provando a rilanciare Secondigliano e, con essa, Miano e San Pietro a
Patierno. Un movimento culturale che nasce qui, in questo Quartiere, e si allarga al resto della Città e non solo. Ho raccolto un grande entusiasmo intorno a questo evento e sono già pronto, insieme alla mia Giunta, a lavorare per la prossima edizione”.

Il programma del festival promette di offrire un’esperienza coinvolgente per giovani lettori e adulti, contribuendo a trasformare la percezione di Secondigliano da centro di criminalità a cuore dell’editoria per ragazzi.

Eventi BISS – Book Into Street Secondigliano

31 GENNAIO

  • 09:00: Saluti di Maura Striano, Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli.
  • 09:00: Spettacolo teatrale “Requiem per un burattino” di La Scugnizzeria.
  • 11:00: Saluti del Sindaco Gaetano Manfredi.
  • 11:00: Presentazione del libro “Un ragazzo normale” di Lorenzo Marone (Feltrinelli), presentato da Miryam Gison, in collaborazione con AGE Associazione Genitori.
  • 11:00: Presentazione del libro “Guarracino – Biologia marina in musica” (Valtrend editore), in collaborazione con la scuola di musica “Star Music Academy”.

01 FEBBRAIO

  • 09:00: Presentazione del libro “Mekhloufi – Il pallone dei sogni” di Raffaele Trito (Garrincha edizioni).
  • 10:00: Presentazione del libro “‘O fischio ca nun fa paura” di Marco Zurzolo (Colonnese editore).
  • 11:00: Laboratorio per bambini “Una primavera di storie per piccoli lettori” con albi illustrati di Edizioni Primavera, in collaborazione con Nati per Leggere.

02 FEBBRAIO

  • 09:00: Presentazione del libro “Mostro Zuccone” di Edouard Manceau (Glifo edizioni), in collaborazione con ERA cooperativa sociale.
  • 10:30: Presentazione del libro “Ninnananna talamimamma” di Anna Maria Farabbi (Kaba edizioni), in collaborazione con AIB Associazione Italiana Biblioteche.
  • 11:00: Presentazione del libro “‘O cunto d’ ‘a gavina e d’ ‘o gatto ca ‘a mparaie a vvulà” di Luis Sepúlveda (Langella edizioni), presentato da Ermete Ferraro con letture a cura di Rosanna Bazzano.
  • 12:00: Saluti conclusivi del Presidente della 7a Municipalità, Antonio Troiano, e dell’editore Cav. Rosario Esposito La Rossa.
  • 12:30: Conclusione con la Fanfara dei Carabinieri.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto