C’è chi la chiama truffa “sentimentale” e chi “love scam”, di certo di romantico non ha nulla. Funziona così: malintenzionati prendono di mira le vittime sui social o sui siti di incontri online e, dopo aver instaurato un relazione, fingono di avere problemi economici, facendosi versare ingenti somme di denaro.
Campania, truffa “sentimentale” online: donna dagli Usa sfila oltre 40mila euro a un 60enne
L’ultima segnalazione arriva dalla provincia di Avellino. A cadere nella trappola di una donna di 50 anni, italiana ma residente negli Usa da 20 anni, un uomo di 60 anni, originario di Caposele. La 50enne è stata individuata e denunciata dai carabinieri per truffa aggravata. In circa due anni, sarebbe riuscita a farsi dare dalla vittima oltre 40mila euro.
Secondo la ricostruzione dei militari, la truffatrice ha instaurato con il 60enne una relazione sentimentale virtuale, dopodiché ha cominciato a chiedergli dei soldi, lamentando una difficile situazione economica e alcuni problemi di salute riguardanti suo figlio. Approfittando dell’emotività dell’uomo, al quale aveva promesso che sarebbe presto tornata in Italia per iniziare a vivere una vita insieme, la 50enne è riuscita a farsi consegnare oltre 40mila euro con piccoli bonifici.
Soltanto dopo due anni il 60enne, dopo aver incontrato il Comandante della stazione dei carabinieri di Caposele, si è confidato con lui denunciando la “love scam”, di cui ormai si era reso conto. I militari dell’Arma hanno così rintracciato la 50enne, che è stata denunciata a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria.