Campania, ultimi giorni di beltempo: in arrivo perturbazione dal Nord Europa

Tempo sereno e temperature al di sopra della media per qualche altro giorno, poi arriverà il maltempo anche in Campania. Prevista pioggia nel weekend.

Campania, ultimi giorni di beltempo: in arrivo perturbazione dal Nord

Nei prossimi due giorni, mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio, le condizioni meteo rimarranno stabili con prevalenza di calore e umidità, prima dell’arrivo marcato dell’inverno. A partire dalla sera del 9 febbraio, un intenso ciclone artico proveniente dal nord si abbatterà anche sulla Campania, portando le caratteristiche tipiche dell’inverno avanzato che perdureranno fino all’equinozio di primavera, previsto per il 20 marzo.

I venti saranno deboli sia sulle coste che nelle aree interne, dove la neve residua sui monti dell’Appennino campano è ormai scomparsa. A partire da venerdì ci sarà la prima grande ondata di maltempo invernale dell’anno: l’anticiclone che ha portato calore insolito sarà sostituito da un vortice di freddo polare che introdurrà basse temperature e piogge.

Il maltempo

Il 10 febbraio si prevedono i primi rovesci, con un notevole calo delle temperature, fino a 4-5 gradi in meno rispetto al giorno precedente. Il 11 febbraio le temperature subiranno un ulteriore diminuzione di circa 3-4 gradi, raggiungendo un calo complessivo di 10 gradi in sole 24 ore.

Le precipitazioni saranno intense e possibili temporali sia nell’entroterra che lungo le coste, accompagnati da forti venti di maestrale. La settimana successiva sarà caratterizzata da un tempo instabile, con alternanza di piogge e schiarite, e non si esclude la possibilità di neve sui rilievi più elevati dell’Appennino campano.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto