Campania, primi assaggi di primavera: sarà un weekend con punte di 20 gradi

Sembra già esplosa la primavera in Campania. Dopo il weekend di maltempo, i giorni di metà febbraio sono all’insegna del sole e di temperature decisamente al di sopra della media stagionale. Merito dell’anticiclone Valentino, così battezzato in onore della festa degli innamorati.

Campania, primi assaggi di primavera: sarà un weekend con punte di 20 gradi

Con lo spostamento del promontorio anticiclonico di origine africana verso il mar Mediterraneo il sole è tornato a splendere in tutta Italia. Tempo stabile su tutto lo Stivale. Nebbia al Nord e sole al Mezzogiorno.

Il picco di caldo dovrebbe raggiungersi proprio nel weekend, tra sabato 17 febbraio e domenica 18, quando il termometro raggiungerà in Campania i 18-19 gradi e in Sicilia superare i 20. Temperature adatte a una giornata al mare, complice anche il progressivo allungamento delle ore di luce.

Quanto dura?

I valori anomali, fuori stagione, dovrebbero durare anche a inizio settimana prossima, con l’alta pressione che insisterà ancora in gran parte delle regioni meridionali. Situazione differente al Centro-Nord: è infatti previsto il transito sull’Europa centrale di una perturbazione, la cui coda dovrebbe toccare Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, portando un aumento della nuvolosità e la possibilità di precipitazioni sulle Alpi centrali e sulle regioni di Nord-Est.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto