Pubblicato il nuovo bando per il reclutamento di 2500 agenti di Polizia Penitenziaria. C’è tempo fino al 10 aprile 2024.
Bando per allievi agenti di Polizia Penitenziaria: si cercano 2500 agenti. C’è tempo fino al 10 aprile
La domanda di partecipazione al concorso va compilata online tramite il portale dei Concorsi del Ministero della Giustizia e inviata dall’11 marzo al 10 aprile. I posti per gli 2.568 allievi di polizia penitenziaria sono divisi in due: un primo concorso per 1.541 posti disponibili (1156 uomini; 385 donne) ed è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, oppurecollocati in congedo al termine della ferma annuale, e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.
L’altro concorso pubblico è per 1027 posti (770 uomini; 257 donne) per tutti i cittadini italiani che abbiano i requisiti richiesti dal bando. Bisogna possedere la cittadinanza italiana e avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti alla scadenza del termine per le domande). Chi ha prestato servizio volontario nelle forze armate (categorie VFP1 e VFP4) può godere di qualche eccezione: quindi un limite elevato fino a un massimo di 3 anni in più in base al periodo di ferma.
Gli altri requisiti: ci vuole il diploma
Infine bisogna godere dei diritti politici e civili, avere qualità morali e di condotta, essere idonei dal punto di vista fisico, psicologico e attitudinale. Infine, è necessario godere dei diritti politici e civili, avere qualità morali e di condotta, essere idonei dal punto di vista fisico, psicologico e attitudinale. Per quanto riguarda i candidati ai posti per civili, tra i titoli richiesti c’è anche un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute.
Invece i candidati per i posti riservati devono avere i seguenti titoli di studio: diploma di scuola secondaria di primo grado per i candidati in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020; diploma di scuola secondaria di secondo grado per i candidati arruolati dal 1° gennaio 2021.
Come compiliare la domanda
La domanda di ammissione deve essere compilata fino al 10 aprile 2024 (esclusivamente online) compilando l’apposito form nella scheda sintesi del concorso sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia. Si accede tramite Spid e Cie. È indispensabile avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale. Compilato il modulo di ammissione, al candidato del concorso sarà inviato un PDF contenente il proprio numero identificativo, la data e l’ora della presentazione della domanda da esibire mostrare il giorno della prova scritta.