Il Napoli strappa un punto con l’Inter nel posticipo del 29° turno. Una rete di Juan Jesus nel finale risponde al gol di Darmian nel primo tempo. Napoli che sale a 45 punti e perde altri punti dalle concorrenti per la Champions.
Il Napoli agguanta l’Inter nel finale, Juan Jesus regala un punti agli azzurri
Dopo l’eliminazione in champions con Barcellona e Atletico Madrid, Napoli e Inter si tuffano nuovamente nella corsa in campionato alla ricerca dei propri obiettivi. Ultime chance per gli azzurri per rincorrere un posto in Champions dopo le vittorie di Bologna e Roma. Inter che vuole chiudere la pratica scudetto nonostante è ancora forte il dolore per l’uscita dalla champions.
Calzona recupera Osimhen ma non dall’inizio, panchina per l’attaccante nigeriano uscito acciaccato dalla sfida di Champions: c’è Raspadori nel tridente con Politano e Kvaratskhelia. Traoré ancora titolare, gioca Olivera a sinistra. Inzaghi si affida ai soliti titolari cercando di cambiare il meno possibile.
Primo tempo
Nerazzurri che iniziano forte e cercando di imporre subito il proprio ritmo alla partita. Al 13′ un super Meret salva Doppio strepitoso intervento del portiere del Napoli: gran risposta su Darmian di testa e sul tap-in di Lautaro, poi Barella calcia alto da pochi passi. Primo timido attacco del Napoli con Raspadori al 31′ cerca la girata sull’iniziativa di Anguissa: destro deviato da Pavard.
L’inter resta padrone del campo e trova al 43′ una Ripartenza con Lautaro, che largo a destra non forza il possesso ma lo gestisce. Circolazione del pallone che si sposta a sinistra, dove arriva un altro assist di Bastoni come accaduto a Bologna. Anche stavolta il suo invito premia un difensore, Darmian, che a centro area gira in porta con la deviazione di Olivera per il vantaggio nerazzurro. Finisce il primo tempo con l’Inter in vantaggio su uno spento Napoli.
Secondo tempo
Inizio di secondo tempo che propone nuovamente lo stesso scenario con l’Inter che trova occasioni e il Napoli che appare passivo e poco dinamico. Al 47′ ancora Meret evita il raddoppio su Lautaro Martinez e dopo pochi minuti sulla gran botta di Dimarco al 51′. Al 69′ ci prova Traorè con un’azione personale ma il suo destro è alto sopra la traversa. Calzona non rischia Osimhen e al 74′ inserisce Simeone per uno spento Raspadori. Al 77′ occasione per Anguissa che svirgola con il sinistro e calcia alto.
A dieci dalla fine arriva il pareggio del Napoli su calcio d’angolo battuto da Politano sulla quale Rrhamani anticipa sul primo palo e permette a Juan Jesus di depositare in rete il gol dell’1-1. Finale caotico a San Siro che non regala altre emozioni.
Finisce così 1-1 tra Napoli e Inter per un punto che per certi aspetti può anche andar bene agli azzurri nonostante fossero altre le pretese della classifica.
Il tabellino
- INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi
- NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Calzona
Marcatori: Darmian 43 (I), Jaun Jesus 80 (N