Entra nel vivo il processo per l’omicidio di Giovanbattista Cutolo, il 24enne ucciso il 31 agosto del 2023 in piazza Municipio. Questa mattina udienza preliminare per il 17enne aprì il fuoco contro il musicista.
Omicidio Giovanbattista Cutolo, al via il processo: sit-in davanti al tribunale
All’esterno del Tribunale dei Minori si è tenuto un sit-in con la madre del 24enne assassinato e una cinquantina di persone: “Vogliamo giustizia, altrimenti faremo la rivoluzione civile” ha urlato al megafono Daniela Di Maggio.
Un delitto avvenuto per futili motivi, una discussione per uno scooter parcheggiato male con un gruppo di ragazzi dei Quartieri Spagnoli. Il minore, che ha scelto il rito abbreviato, ha confessato di aver sparato ma di non averlo fatto con l’intenzione di uccidere e va verso lo sconto di un terzo della pena.
“Spero in una pena esemplare – ha detto Franco Cutolo, padre di Giògiò – ho fiducia nel giudice. Ci vogliono interventi seri del governo in generale sui minori, ma prima delle nuove politiche sociali ci vogliono misure subito. Il primo problema sono le armi – ha concluso l’uomo -. Lui avrà una pena ridotta perché è minorenne ma questa non è giustizia”. Nel pomeriggio potrebbe già arrivare una sentenza di primo grado.