Una task force per l’accoglienza e la gestione dei flussi turistici a Napoli. Ieri, si è tenuta la prima riunione a Palazzo San Giacomo tra l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, Edoardo Cosenza (Trasporti), Antonio De Iesu (Viabilità e Polizia municipale) e Vincenzo Santagada (Igiene).
Pasqua: presti 200mila turisti a Napoli, pronto il piano di accoglienza
L’obiettivo è prevenire e gestire le questioni legate a viabilità, igiene urbana, trasporti, sicurezza e accoglienza, coordinandosi anche con Asia e con la polizia locale che svolgerà un importante lavoro. Anche perché sono previsti più di 200mila nuovi arrivi concentrati a ridosso della settimana santa e per i quali saranno dispiegati, su molteplici fronti, servizi straordinari.
“Sul fronte dei trasporti – ha annunciato l’assessore Cosenza – per la metro Linea 1 e Funicolare centrale, ci sarà il prolungamento dell’orario di esercizio fino alle 2 del venerdì e del sabato, mentre domenica mattina e lunedì in Albis saranno in vigore i normali orari di esercizio.
Per quanto riguarda l’accesso dei bus turistici in città la giunta comunale ha confermato che dal 25 marzo sarà attiva la Ztl bus, saranno inoltre attivi il parcheggio Brin in Via Marina oltre a quelli di Scampia e Campi Flegrei”.
Più vigili in strada
Sarà intensificata la presenza degli agenti di polizia locale in servizio durante le feste. Rispetto al contingente ordinario, solo nella giornata di Pasqua sono previste 60 unità in più per il controllo del territorio e saranno garantiti, durante il fine settimana, presidi rinforzati alle aree di accesso in città – stazione, aeroporto – e nelle zone di maggior afflusso turistico – Decumani, piazza del Plebiscito, piazza Trieste e Trento e Lungomare.