È il giorno del dolore a Giugliano. Nel pomeriggio di oggi si sono celebrati i funerali di Maria Cammisa, la studentessa di 14 anni morta in classe all’Istituto Marconi di Giugliano a causa di un malore che ha stroncato la sua giovane vita.
Giugliano: decine di ragazzi per l’ultimo saluto a Maria, la 14enne morta in classe
La chiesa di San Nicola di Giugliano, dove si è svolta la cerimonia funebre, era gremita di persone che già nel primo pomeriggio si sono riunite per commemorare Maria e accompagnarla nell’ultimo viaggio terreno. L’afflusso di partecipanti era così intenso che con difficoltà si riusciva a raggiungere il sagrato.
Ai funerali c’erano molti ragazzi, inclusi i suoi compagni di classe, che hanno atteso in silenzio e con estremo rispetto nei confronti della famiglia l’arrivo della salma. Tra i presenti anche i docenti della giovane, ma anche il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, e diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale. Palloncini bianchi, anche a forma di croce, simbolo di pace e serenità, hanno adornato l’ingresso della chiesa. Gli stessi sono stati poi elevati al cielo all’uscita della bara bianca, il cui passaggio è stato accompagnato da applausi scroscianti dei presenti.
“Morte non spezza i nostri vincoli d’amore”
La messa è stata officiata da monsignor Angelo Parisi, accompagnato da don Vincenzo Apicelli e don Luigi.
“Maria non è morta ma vive attraverso il vostro amore che non finirà mai. Signore vi dia la forza necessaria per andare avanti, forza e coraggio. Lei dal cielo sorride e gioiosa mentre i nostri cuori sono tristi. Cari ragazzi, vivete nella gioia ma non sciupate la vostra vita”, ha detto don Angelo Parisi, dando conforto ai genitori e agli amici dell’adolescente.
La ricostruzione
Ieri mattina, la giovane alunna si è sentita male poco dopo l’ingresso in classe, nella sede di via Spazzilli. Un professore ha tentato disperatamente il massaggio cardiaco e subito sono stati allertati i soccorsi ma purtroppo non c’è stato nulla da fare per la 14enne. Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri della stazione di Giugliano.
Pare che la ragazzina avesse una miocardite pregressa ma saranno gli accertamenti medico-legali a far chiarezza sulle cause della morte. Stamattina le attività della scuola sono (plesso di via Spazzilli) state sospese per lutto.