Gratteri: “Test psico-attitudinali sui magistrati? Facciamoli anche ai politici”. Tajani: “Pronto a farli”

“I test psicoattitudinali? Se li vogliamo fare, dovrebbero essere fatti per tutti i settori apicali della pubblica amministrazione, per chi ha responsabilità di governo e per chi si occupa della gestione della cosa pubblica“. A dirlo è il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, durante una conferenza stampa.

Gratteri: “Test psicoattitudinali sui magistrati? Facciamoli anche ai politici”

Gratteri ha sottolineato l’importanza dei test psicoattitudinali non solo per coloro che ricoprono posizioni di vertice, ma anche per chi ha ruoli decisionali nel governo, affermando che tali test dovrebbero essere estesi anche al narco-test e all’alcol-test perchè, spiega, “chi è sotto effetto di droga non solo può fare ragionamenti alterati ma è anche ricattabile”.

Gratteri ha risposto alle domande dei giornalisti a margine di una conferenza stampa convocata in Procura in relazione a sei arresti di carabinieri che hanno portato alla luce due omicidi di camorra particolarmente efferati.

Il ministro degli Esteri: “Pronto a farli, i test non sono una deminutio”

A rispondere alla polemica sollevata dal procuratore di Napoli è il ministro degli Esteri Antonio Tajani arrivato a Napoli per presentare il G7 che a Capri si svolgerà dal 17 al 19 aprile: “Non capisco il trambusto. Non stiamo parlando di test da fare a magistrati in carica, ma a chi fa ora il concorso. Come si fa l’esame di inglese, di diritto penale o amministrativo si fanno anche i test psico attitudinali. Tanti militari li hanno sostenuti e non se ne sono dispiaciuti. Noi non andiamo a cercare il matto, ma a individuare una attitudine o meno”.

Non ho alcun problema a sottopormi a un test psicoattitudinale — continua Tajani —. Li fanno anche i commissari di polizia, le guide alpine. Non è una deminutio per i magistrati o per i politici. Forse c’è una visione superata, sono padre di una psicologa e lo psicologo è come un internista, un dentista o un cardiologo: se hai un problema, ti curi. I test li ho fatti anch’io quando entrai come ufficiale in Aeronautica militare e non mi sono sentito sminuito”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto