Un’insolita truffa è stata segnalata alla Centrale Operativa di Ischia. A perpetrarla un 21enne di Castel Volturno già noto alle forze dell’ordine che chiamava anziani del posto fingendosi un carabiniere.
21enne si finge carabiniere e truffa anziani a Ischia
Al telefono, il falso carabiniere avvertiva le sue vittime della presenza di criminali intenzionati a truffarli, sottraendo loro denaro e gioielli, attraverso il ricorso a storie di incidenti fittizi, marescialli inventati, e parenti da salvare dietro pagamento.
Nonostante queste narrazioni potessero sembrare familiari, la particolarità sta nel fatto che era lo stesso truffatore a mettere in guardia le sue vittime, sostenendo che la situazione fosse sotto controllo e che i criminali sarebbero stati catturati dai suoi “colleghi”. Questi ultimi, ovviamente, non esistevano. L’intento era convincere le vittime a consegnare i loro beni direttamente al truffatore.
Campagna di sensibilizzazione smaschera truffa
L’insolita trama di truffa è stata smascherata grazie all’efficacia di una campagna di sensibilizzazione lanciata dai carabinieri di Ischia contro i reati di questo tipo.
Tale iniziativa ha reso i cittadini più diffidenti e inclini a segnalare episodi sospetti alle autorità, permettendo ai militari dell’Arma di intervenire tempestivamente.
In seguito alle segnalazioni, è stato quindi possibile individuare e fermare il responsabile. Il 21enne era in possesso di diversi smartphone con prove dei tentativi di truffa e di altri episodi ancora in fase di accertamento. Il giovane è stato così denunciato e gli è stato imposto un divieto di ritorno nei comuni dell’isola d’Ischia. Le indagini restano in corso, con un livello di allerta elevato.