Il primo Napoli Racing Show entra nel vivo oggi, sabato 13 aprile, trasformando il pittoresco lungomare della città partenopea in un palcoscenico di alta velocità. L’evento, che durerà fino a domenica, è gratuito per il pubblico, con prenotazione obbligatoria attraverso il sito dell’evento.
Napoli Rancing show: il programma
Il lungomare è stato trasformato in un circuito di 1.290 metri per ospitare le gare di Formula Challenge. Questo weekend, il circuito vede la partecipazione di circa 30 vetture, suddivise in categorie che variano dai prototipi alle Gran Turismo. Tra le stelle dell’evento, ci sono quattro vetture del Ferrari Challenge, oltre a prototipi Osella e Radical, e vetture Gran Turismo come l’Aston Martin Vantage, la Porsche 991, e la Lamborghini Huracan.
Nonostante le corse non siano valevoli per il campionato italiano di Formula Challenge, l’evento è regolato secondo i criteri di tale campionato e culminerà con l’assegnazione del primo Trofeo Città di Napoli.
L’evento rivive lo splendore del passato automobilistico di Napoli, richiamando alla memoria il Gran Premio di Formula 1 che si svolgeva sul circuito collinare di Posillipo fino al 1962. In tale occasione, la città fu dominata dalle prestazioni delle Ferrari guidate da Willy Mairesse e Lorenzo Bandini.
Oltre alle emozionanti gare, il programma del Napoli Racing Show include anche un concorso d’eleganza per auto d’epoca e dimostrazioni di drifting. Un’altra attrazione è il giro di pista effettuato da Vernissage Grif, il cavallo figlio del celebre Varenne.
La giornata di domani vedrà anche una sfilata di circa mille motociclisti e un corso di “karting experience” riservato a bambini tra i 6 e i 10 anni. L’evento è non solo una celebrazione della velocità e dell’innovazione automobilistica, ma anche un omaggio al patrimonio culturale e sportivo di Napoli.
Sabato 13 Aprile 2024
ore 8.15-17.30 gare del Trofeo Città di Napoli
ore 12.15 e a seguire:
-esibizione dei VV.FF.
-esibizione di DRIFTING
-pista dedicata ai Concessionari e alle esibizioni
-esibizione dei campioni del Kart
-sfilata delle moto dell’Associazione “COL CASCO”
-i Napoletani salutano il campione automobilistico partenopeo ANTONIO MAGLIONE
ore 18 Circolo del Tennis convegno:“COME GOVERNARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LE NUOVE TECNOLOGIE ” in collaborazione con Tangenziale di Napoli
ore 21 esibizione dei Droni (da confermare)
Domenica 14 Aprile 2024
ore 8.00-18.00 gare del Trofeo Città di Napoli
ore 10.30 e a seguire:
-“Sfida dei Famosi” (personalità del mondo Politico, Istituzionale, dello Sport e dello Spettacolo si sfidano al volante di bolidi moderni e storici)
-“Sfida dei Trattori” della COLDIRETTI (Trattori d’epoca sfilano sulla pista)
-“Sgommata della nipote di VARENNE”. La cavalla plurivincitrice e nipote di VARENNE sfila sulla pista
-i Napoletani salutano il campione automobilistico partenopeo COSIMO TURIZIO che scende in pista con la HESKETH FORMULA 1
-esibizione di DRIFTING e pista dedicata ai Concessionari e alle esibizioni
ore 18.00 Premiazioni del !° Trofeo Città di Napoli/Gran Premio di Napoli
ore 22.00 chiusura del NAPOLI RACING SHOW