In una città in costante crescita come Napoli, il numero di visitatori aumenta giorno dopo giorno e i mezzi di trasporto pubblici diventano sempre più affollati, specialmente nei fine settimana. Lo sanno bene i militari del comando provinciale di Napoli che hanno intensificato i controlli utilizzando metal detector e che, in borghese, si mescolano tra la folla pronti a intervenire. Malviventi esperti che hanno fatto del pickpocketing un vero e proprio mestiere. Tra le fermate più sorvegliate c’è quella della metro di Montesanto.
Napoli: lotta ai borseggiatori, fermato uno alla metro di Montesanto. I consigli dei Carabinieri
Siamo nel quartiere San Giuseppe, a breve distanza dalla storica via della Pignasecca. Qui un uomo di 48 anni, Vincenzo Siena, già noto alle forze dell’ordine, si trova in piazza Montesanto quando, in pochi istanti, ruba lo smartphone custodito nello zaino di un ragazzo di 16 anni.
Lo studente, ignaro di quanto stava accadendo, si rende conto della situazione solo quando i carabinieri della compagnia Napoli Centro intervengono dopo aver assistito alla scena.
L’uomo viene fermato, arrestato e perquisito. Nelle tasche del 48enne, oltre allo smartphone del giovane, sono trovate diverse carte d’identità, tessere sanitarie e patenti di guida intestate ad altre persone che avevano denunciato il furto.
Le indagini della compagnia Napoli Centro continuano (questo è il quinto arresto per borseggio in pochi giorni) per determinare se il 48enne abbia commesso altri furti con destrezza.
I consigli dei Carabinieri
Il comando provinciale di Napoli suggerisce alcuni consigli nella lotta contro i borseggiatori:
- Controlla che tutte le tue borse siano chiuse prima di salire a bordo;
- Porta borse e borselli con l’apertura rivolta verso l’interno e proteggili con una mano sopra;
- Evita di tenere portafogli e smartphone nella tasca posteriore dei pantaloni, preferisci la tasca anteriore;
- Indossa zaini e marsupi davanti al corpo;
- Mantieni alta la tua attenzione e non distrarti con lo smartphone o le conversazioni altrui;
- Evita di trovarti circondato da persone che sembrano conoscersi tra di loro.