Un sisma di magnitudo 2.4 ha svegliato di soprassalto i residenti dell’area flegrea alle 3,47, nel cuore della notte. L’epicentro è stato localizzato nella zona dei Pisciarelli, a una profondità di 2,3 chilometri, come registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano.
Campi flegrei, due scosse di terremoto nella notte: residenti svegliati dal sisma
La sala di Napoli dell’INGV ha segnalato che questa scossa fa parte di uno sciame sismico. Solo giovedì, nei Campi Flegrei, sono stati rilevati circa 50 eventi tellurici, la maggior parte dei quali di bassa magnitudo, con due sismi di magnitudo massima di 1.4.
Segnalazioni del sisma di questa notte provengono da cittadini di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Marano, Monte di Procida e Napoli Ovest (Bagnoli). Un secondo sisma è avvenuto pochi minuti dopo, alle 3.50, stavolta di magnitudo 1.2.
Tam-tam sui social
I residenti di Agnano hanno espresso il loro disagio sui social media, descrivendo la continua serie di scosse e boati che li ha tenuti in allerta: “Siamo stati svegliati nel sonno, siamo esausti, non se ne può più. Stress e paura sono ormai nostri compagni quotidiani. Ieri è stato un continuo di scosse piccole e boati”, è il commento di un utente.