Oggi, 27 aprile, alle 5:44 del mattino, una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9 sulla scala Richter ha colpito i Campi Flegrei e la città di Napoli.
Forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei
La scossa, una delle più intense dall’inizio della recente crisi bradisismica, è stata avvertita molto a causa della sua scarsa profondità, solo 2,95 chilometri sotto la superficie. Tale superficialità ha permesso alle onde sismiche di propagarsi su un’area estesa, raggiungendo quartieri di Napoli generalmente immuni agli effetti del bradisismo. Dai Campi Flegrei al Vomero, da Posillipo a Marano, dal centro storico di Napoli fino a Giugliano: tantissimi i cittadini scesi in strada o svegliati per il terremoto.
L’epicentro è stato localizzato in mare, davanti al castello di Baia nel golfo di Pozzuoli.
Dalla mezzanotte, sono state registrate 21 scosse di intensità molto bassa, culminate in un’intensa scossa principale all’alba. Dopo questo evento principale, si sono verificati altri piccoli terremoti, rilevabili soltanto attraverso strumenti di misurazione sismica.
Il commento del sindaco di Bacoli
Il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione ha confermato attraverso un post su fb la forte intensità del sisma, rassicurando i cittadini sull’assenza di danni e sulla continua collaborazione con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Nazionale.
Un Centro Operativo Comunale è stato convocato per monitorare la situazione. Il sindaco ha invitato la comunità a mantenere la calma, offrendo anche diversi numeri di telefono per eventuali segnalazioni e assicurando il suo supporto personale.
“Per segnalazioni, potete in qualsiasi momento contattare il 0815231746. Potete chiamare il Comando PM al 0815234057 e 0818553331. – ha scritto Della Ragione – Vi lascio anche il mio numero personale 3398766104, a cui potete scrivermi anche su whatsapp. Viviamo nel Campi Flegrei. Dobbiamo imparare a conviverci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco”.