Dopo aver concesso un prestito di 250mila euro, un usuraio aveva imposto a un imprenditore della provincia di Salerno, in difficoltà finanziarie, di restituire l’importo tramite il pagamento di 84 rate mensili da 18mila euro, per un totale di oltre un milione e mezzo di euro.
Presta 250mila euro e ne pretende un milione e mezzo: arrestato usuraio
È quanto emerge da un’indagine condotta dalla Procura di Nocera Inferiore, che ha portato all’arresto di un pregiudicato, originario della provincia di Napoli e residente a Scafati, accusato di tentata estorsione aggravata e usura aggravata.
L’imprenditore, che si era già visto rifiutare una riduzione del debito, non era riuscito a far fronte ai pagamenti. Di conseguenza, gli era stata richiesta una somma aggiuntiva a titolo di “penale”. L’indagato avrebbe ripetutamente minacciato la vittima e i suoi familiari, presentandosi più volte presso la sua attività commerciale.
Le minacce
Nell’ultimo incontro, il creditore avrebbe minacciato la vittima e sua figlia, arrivando quasi a aggredire quest’ultima, chiedendo il pagamento immediato delle somme richieste e minacciando ritorsioni fisiche, danni all’impresa e un possibile sequestro coatto dei beni di famiglia.
Durante una perquisizione presso la casa dell’indagato, la polizia ha rinvenuto 65mila euro in contanti e oggetti di valore nascosti in un doppio fondo di un mobile.