La Protezione Civile regionale ha emanato un’allerta meteo gialla per Napoli e parte della Campania, valida dalle ore 14 di oggi, sabato 1 giugno, per le successive 24 ore, fino alle 14 di domani, domenica 2 giugno.
Maltempo a Napoli e in Campania: scatta l’allerta meteo
Sono previsti piogge e temporali, anche intensi, che interesseranno specifiche zone: Napoli, Piana Campana, Isole e Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
Oltre alle abbondanti precipitazioni, è previsto un elevato rischio idrogeologico. La Protezione Civile della Regione Campania avverte della possibilità di fenomeni quali allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta di massi e frane, soprattutto nelle aree con suoli già saturi o fragili dal punto di vista idrogeologico.
La Protezione Civile raccomanda ai Comuni di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti.