La Campania nella morsa del caldo per giorni: arriva anche la sabbia dal Sahara

Durerà per giorni la morsa dell’anticiclone africano che tiene sotto scacco la Campania e il Mezzogiorno d’Italia. La seconda decade di luglio si preannuncia così infuocata con picchi di 40 gradi in molte zone del Sud.

La Campania nella morsa del caldo africano per giorni: arriva anche sabbia del Sahara

Ad accrescere la sensazione di caldo anche l’aumento del tasso di umidità e l’arrivo di venti caldi meridionali dal Sahara, che porteranno con loro un nuovo carico di sabbia proveniente dal deserto. Da metà settimana il pulviscolo del deserto – come annuncia Ilmeteo.it – raggiungerà praticamente tutto il nostro territorio.

Tra venerdì e il fine settimana l’anticiclone africano si indebolirà al Nord, con maggiore instabilità lungo le Alpi e l’irruzione di aria meno calda che potrebbe spingersi dal Nord fino alla Liguria e alla Sardegna. Al Sud, invece, la cappa di calore persisterà per molti giorni, almeno fino al 20 luglio, quando sarà più chiaro l’andamento per la fine del mese.

Picco tra domenica e lunedì

Tra domenica 14 e lunedì 15 luglio prevista un incremento ulteriore delle massime nelle aree interne della Campania: nel casertano, nel beneventano, nell’agro nolano e in alcune aree del vesuviano si toccheranno anche i 40 gradi.

Allerta meteo

Intanto ieri la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo per ondate di calore valida dalle ore 12 di mercoledì 10 luglio fino alle ore 12 di sabato 13 luglio. Non si escludono eventuali proroghe.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto