Dopo l’allerta meteo della Protezione Civile, si fa il bilancio della bomba d’acqua estiva che si è abbattuta sulla Campania questo 22 luglio. I danni più consistenti in provincia di Napoli, dove si sono registrate due trombe d’aria tra il vesuviano e l’isola di Ischia.
Tromba d’aria a Ischia, strade in tilt
La pioggia si è riversata con particolare intensità su tutto il territorio regionale poco dopo mezzogiorno. Parecchi i disagi a Serrara Fontana, a Ischia, dove un torrente d’acqua ha bloccato la strada e paralizzato il traffico.
Il maltempo si è abbattuto anche sugli altri comuni dell’isola, come quello di Lacco Ameno. Una tromba d’aria ha portato vento e grandine anche a Casamicciola, vittima di una terribile alluvione nel 2022 che provocò morti e feriti.
Tromba d’aria anche a Saviano
Una tromba d’aria ha interessato anche i comuni dell’agro nolano, al confine con il vesuviano. In particolare a Saviano, un mini-tornado avrebbe travolto diverse strutture di un’impresa di costruzione. L’ondata di maltempo dovrebbe esaurirsi comunque nelle prossime ore, lasciando di nuovo spazio a sole e caldo torrido.