Caronte riguadagna terreno. L’anticiclone africano, dopo qualche giorno di tregua, prende di nuovo possesso della nostra Penisola. Si prevedono picchi di 40 gradi dal weekend in poi fino a inizio settimana prossima.
Campania, bolla africana in arrivo dal Marocco: picchi di 40 gradi dal weekend
La bolla africana parte dal Marocco, dove si registrano temperatura tra i 48 e i 45 gradi, e punta dritto verso l’Europa: Francia, Spagna e Italia. I meteorologi prevedono nuovi valori record a partire da oggi, venerdì 26 luglio.
Sulla nostra penisola il termometro supererà di 6-8 gradi la normalità, se di normalità ultimamente si può parlare. Sul nostro Paese ci saranno di nuovo picchi oltre la media. La risalita delle temperature inizierà da sabato 27 per raggiungere l’apice tra lunedì 29 e martedì 30 luglio, quando la colonnina di mercurio sfonderà anche il muro dei 40 gradi, soprattutto nell’entroterra (agro nolano, vesuviano, beneventano).
Miglioramento a partire da metà settimana
La bolla dovrebbe lentamente sgonfiarsi a partire da metà settimana prossima, anche se non è previsto l’arrivo di perturbazioni che possano portare fresco o pioggia al Sud. Il mese di luglio si concluderà all’insegna del caldo anomalo e si confermerà uno dei più caldi degli ultimi decenni.