L’ospedale Antonio Cardarelli di Napoli lancia un accorato appello: “Chi può venga alla banca del sangue per donare sangue gruppo 0″. L’ospedale ha comunicato che le riserve di sangue di questo gruppo sono ai minimi storici, mettendo a rischio gli interventi chirurgici non urgenti per i pazienti con questo gruppo sanguigno.
Criticità estiva e necessità di donazioni
“Ogni mese il fabbisogno del Cardarelli è di 1.500 litri di sangue”, spiegano in una nota dall’ospedale, “frutto di donazioni volontarie di migliaia di pazienti. I mesi estivi sono particolarmente critici per le donazioni, a causa dell’aumento dei traumi stradali e della riduzione del numero di donatori”, sottolineano i responsabili del nosocomio.
Rischio riduzione interventi chirurgici
Le scorte di sangue di gruppo 0 si stanno rapidamente esaurendo, con il rischio di dover limitare gli interventi chirurgici alle sole emergenze. Per questa ragione, l’ospedale Cardarelli invita chiunque possa donare sangue gruppo 0 a recarsi presso il centro trasfusionale, situato al piano terra dell’edificio E in Via Cardarelli 9, Napoli.
Informazioni per i donatori
Chiunque abbia un gruppo sanguigno di tipo 0 può donare il sangue dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 12:00 presso la banca del sangue dell’ospedale Antonio Cardarelli. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 081 747 24 89 oppure il numero di rete mobile 331 67 02 222.
Campagna di sensibilizzazione
Per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle donazioni, l’ospedale Cardarelli ha avviato una campagna di comunicazione già dalla fine di giugno, invitando i cittadini a donare sangue prima delle vacanze. Anche le donazioni di altri gruppi sanguigni sono benvenute: l’ospedale, con i suoi 18.000 interventi l’anno, necessita di continue scorte di sangue.