Due episodi di violenza in poche ore, entrambi con protagonisti giovanissimi. Un’imprevedibile escalation di microcriminalità che ha acceso i riflettori sulla sicurezza sui mezzi pubblici in Campania.
Aggressioni in bus: tentata rapina in una linea, autista colpito con un pugno su un’altra
Il primo episodio si è verificato ieri sera sulla linea Air Campania Napoli-Caserta, via Caivano. A Casoria, un gruppo di ragazzi ha tentato di rapinare una passeggera, una donna di 39 anni di origini ivoriane e residente a Cardito. Dopo averla colpita al volto, sono fuggiti danneggiando le porte centrali dell’autobus. La vittima, che ha riportato una lieve ferita, è stata soccorsa all’ospedale di Acerra. I carabinieri di Casoria stanno indagando sull’accaduto, analizzando le riprese delle telecamere di sorveglianza installate sul mezzo.
Autista colpito con un pugno
Il secondo episodio è avvenuto poche ore dopo sulla linea Aversa-Mondragone, sempre di Air Campania. All’altezza di San Cipriano, un autista ha chiesto i biglietti a un gruppo di ragazzi in discesa. Uno di loro, privo del titolo di viaggio, ha reagito colpendo l’autista al volto con un pugno.
Questi atti di violenza, che vedono spesso coinvolti minorenni, stanno diventando sempre più frequenti sui mezzi di trasporto pubblico. Air Campania ha espresso preoccupazione per la sicurezza di lavoratori, passeggeri e veicoli, ricordando i tavoli istituzionali ai quali ha partecipato nei mesi scorsi nelle province servite.