Rischio temporali e nubifragi sulla Campania. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per temporali con criticità idrogeologica di livello Giallo dalle 14 di oggi, 2 settembre, alle 14 di domani, 3 settembre, sull’intero territorio regionale.
Allerta meteo in Campania dal 2 al 3 settembre
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione ma potrebbero rivelarsi particolarmente intensi e repentini. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.
Massima attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.
Le previsioni
Le temperature resteranno al di sopra della media stagionale, con massime superiori ai 30 gradi e punte di 33/34 gradi nel napoletano. L’incertezza meteorologica potrebbe caratterizzare anche i prossimi giorni, in particolare da metà settimana, cioè da giovedì 5, fenomeni temporaleschi potrebbero fare capolino in Campania fino al weekend.