Napoli, chiude il Giardino Romantico di Palazzo Reale: al via i lavori di restauro

Al via i lavori di ristrutturazione del Giardino Romantico di Palazzo Reale, che risale ai primi dell’800. L’idea del progettista Marco Ferrari è quello di ridare splendore ad uno dei polmoni verdi della città, nonché pezzo di storia di Napoli.

Napoli, chiude il grande giardino di Palazzo Reale per lavori di ristrutturazione

All’interno dell’area vi sono diversi esemplari di grande rilievo che assieme a suppellettili e arredi, troveranno nuovo splendore. Il tutto dovrà essere tutelato in fase di lavori. É stato scelto il periodo autunnale e invernale poiché è quello in cui il giardino è meno frequentato. I lavori giungeranno a termine verosimilmente la prossima primavera. 

Un progetto ambizioso che promette di ricreare lo sfarzo di un giardino regale. Nel corso degli anni, l’area ha subito molti cambiamenti, ma grazie all’opera di restyling che intende essere fedele all’architettura originaria, migliorandola, Napoli avrà un nuovo spazio verde. Il progetto rientra nel piano strategico per i beni culturali. Il Ministero ha concesso un finanziamento pari a circa 20 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto