Due campani tra i migliori studenti d’Italia: Maria Di Mauro, di Trentola Ducenta, e Giovanni Lo Schiavo, di Agropoli, entrambi 19enni, sono due dei 25 nuovi Alfieri del Lavoro, insigniti della prestigiosa Medaglia dal Presidente della Repubblica. L’onorificenza è stata consegnata al Quirinale in concomitanza con il conferimento del titolo di Cavaliere del Lavoro. Gli Alfieri del Lavoro, premio istituito nel 1961 per celebrare il centenario dell’Unità d’Italia, vengono selezionati ogni anno dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e sono destinati ai giovani che hanno concluso la scuola superiore con risultati eccezionali.
Maria Di Mauro, nata a Capua e residente a Trentola Ducenta, ha frequentato il liceo scientifico “Enrico Fermi” di Aversa, dove ha mantenuto una media perfetta del 10 nell’ultimo quadriennio. Ora si è iscritta alla facoltà di Ingegneria Aerospaziale all’Università Federico II di Napoli. Anche Giovanni Lo Schiavo si è diplomato con il massimo dei voti al liceo classico “Tasso” di Salerno. Nel 2021 è stato premiato ai Giochi matematici del Mediterraneo ed è appassionato di sport acquatici, ha praticato a livello agonistico nuoto e vela, e attualmente pratica il wakeboard.
Gli altri studenti premiati
Oltre ai due campani, tra i premiati del 2024 ci sono giovani di tutte le regioni d’Italia: Giovanni Antonucci (Bari), Mauro Alberto Avigliano (Potenza), Alessandro Bastarelli (Fermo), Francesca Bianchessi (Milano), Gabriele Sebastiano Cristaudo (Catania), Luca De Masi (Lecce), Alessandro Vincenzo De Vita (Siena), Franco Della Negra (Udine), Domenico Di Cristofano (Chieti), Daniele Maria Falciglia (Enna), Camilla Fezzi (Verona), Gabriele Garofalo (Cosenza), Elisa Ipektchi (Roma), Victoria Moranduzzo (Trento), Lorenzo Murace (Bologna), Alessio Neri (Livorno), Chiara Pirazzini (Ravenna), Francesca Carla Prato (Torino), Alessandro Serafini (Sud Sardegna), Matteo Severgnini (Cremona), Isabella Solari (Alessandria), Simona Taddeo (Brindisi) e Sofia Vari (Frosinone).