Qualiano, obbligo di pulizia per i terreni fronte strada

Stiamo conducendo una battaglia contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti e teso all’educazione dei cittadini per il rispetto del calendario deposito. All’immagine del decoro urbano concorrono anche le pertinenza private, in particolare chi è proprietario di giardini e terreni fronte strada, che spesso diventano un ricettacolo di rifiuti gettati da altri cittadini incivili”. Il sindaco Ludovico De Luca, commenta uno dei tanti provvedimenti di avviso ai proprietari di terreni finalizzato alla richiesta di pulizia e recinzione dei propri possedimenti fronte strada. E’ nelle facoltà dell’Ente pubblico di far eseguire i lavori in danno ai proprietari laddove loro non ottemperino alla richiesta avanzata dal Comune.

Dovrebbero essere ripulite entro 5 giorni e recintate e mantenute entro i prossimi due mesi, alcune pertinenze, che affacciano su tratti stradali comunali come via Di Vittorio, via Croce, via Palumbo, via Dalla Chiesa, via Borsellino, via Toscanini, via Falcone, via Salicelle, via Fele, via Del Dogma e tante altre. Ciò oltre a concorrere al decoro cittadino, scongiurerà l’abbandono indiscriminato di rifiuti ed,  in procinto dell’arrivo della stagione calda, ridurrà il fenomeno degli incendi, grave problematica del territorio.

L’abbandono indiscriminato dei rifiuti non può essere assolutamente tollerato anche considerando il fatto che il proliferare del fenomeno, oltre a mettere  in grave pericolo la sicurezza della circolazione stradale, costituisce un grave problema igienico-sanitario, per i residenti e produce confusione nella gestione ordinaria del servizio di igiene urbana vanificando tutti gli sforzi che l’Amministrazione ed i residenti stanno facendo per far funzionare la Raccolta Differenziata giunta oggi al 50 per cento”, chiosa il sindaco De Luca, che ha la delega all’Ambiente.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto