Un progetto per denunciare lo stato di abbandono dell’antica arteria. Martedì 5 luglio alle ore 21 si è concluso nell’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere il tour per la presentazione del film di Alessandro Scillitani ”Il cammino dell’appia Antica, la madre di tutte le vie europee”.
La presentazione è stata coordinata dal sottosegretario dei beni culturali, Antimo Cesaro, il soprintendente archeologico della Campania, Adele Campanelli, e dall’università Suor Orsola Benincasa con l’associazione alla letteratua ” i am spartacus”. Accanto al film di Scillitani sono state tenute le presentazioni del libro di Paolo Rumiz, ”Appia”, e sul grande schermo, ”quattro matti a piede libero” un video racconto precorso interamente a piedi sulla via di tutte le vie europee in cui si incentra la dimenticanza di questo patrimonio che in epoche passate collegò il Mondo.
Lo stesso Scillitani ha commentato il vide0 racconto di ”quattro matti a piede libero” come una riscoperta della d’Europa lasciata nell’incuria e nella perdizione . A seguire della presentazione si è tenuta una mostra fotografica di Riccardo Carnovalini, ”L’ Appia ritrovata”. In cammino da Roma a Brindisi ”, che sancisce la riscoperta e lascia un senso di restituzione culturale al paese .