Rocco Schiavone in tv su Rai2. Si tratta delle serie televisiva italiana diretta da Michele Soavi e interpretata da Marco Giallini. E’ trasmessa dal 9 novembre 2016. La serie, con un cast molto ricco, è tratta da due racconti brevi e quattro romanzi di Antonio Manzini, incentrati sul personaggio immaginario letterario di Rocco Schiavone.
Il personaggio. Il vice questore Rocco Schiavone viene trasferito ad Aosta da Roma per indagare su vari casi avvenuti nel capoluogo valdostano. Nella serie tv su Rai 2, come nella finzione, Rocco Schiavone è nato a Roma nel 1966, da una famiglia di operai, ed è cresciuto a Trastevere. I suoi amici d’infanzia sono diventati ladri o spacciatori mentre lui, di malavoglia e senza una reale vocazione, si laurea in giurisprudenza ed entra in polizia.
A 35 anni si sposa con Marina, sua unica compagna per tutta la durata del matrimonio. Sei anni prima dell’anno di ambientazione di Pista Nera, Marina viene uccisa in un attentato a Rocco: un’auto li affianca ad un semaforo, il conducente spara tre colpi, il vicequestore ha la prontezza di abbassarsi per evitarlo, ma non la consorte.
Nel primo racconto in cui compare, L’accattone, lo troviamo dirigente del commissariato Cristoforo Colombo dell’EUR di Roma. È però già consapevole che presto verrà trasferito per motivi disciplinari, in quanto ha ridotto in fin di vita uno stupratore seriale, figlio di un politico che usa tutta la sua influenza per fare in modo che Schiavone venga punito. La destinazione si rivelerà la Squadra Mobile di Aosta, città che odia così come la montagna e le piste da sci.
CAST.
- Marco Giallini: Rocco Schiavone
- Ernesto D’Argenio: Italo Perron
- Claudia Vismara: Caterina Rispoli
- Isabella Ragonese: Marina
- Francesca Cavallin: Nora
- Fabio La Fata: Antonio Scipioni
- Massimiliano Caprara: Deruta
- Massimo Olcese: questore Costa