Nuovi impianti di telefonia mobile tra via san Rocco e via Antica Consolare Campana, ieri l’incontro tra il sindaco Angelo Liccardo e una rappresentanza del comitato che ha avviato la battaglia. “Ho chiesto al dirigente dell’area tecnica – spiega il primo cittadino – di controllare l’intera documentazione per verificare se le procedure sono state eseguite in maniera corretta e se sono stati rispettati tutti i criteri previsti dalle normative in materia.
Se riscontreremo la pur piccola inadempienza, provvederemo a revocare le autorizzazioni in autotutela”. Sono sei gli impianti che saranno installati in città, tre dei quali tra via San Rocco, la frazione di Castel Belvedere e via Antica Consolare Campana. Le altre antenne, tutte con una potenza di 20 watt, saranno invece posizionate in altri punti della città, tra cui via Nuvoletta e via Marano-Pianura. Per lunedì, in attesa degli ulteriori sviluppi, è stata convocata (dal circolo di Sel) un’assemblea che si terrà nel bocciodromo comunale.
I contrari all’installazione delle nuove antenne evidenziano la “mancanza di un regolamento comunale che ne disciplini l’utilizzo e il mancato coinvolgimento dei residenti”. Una delle sei antenne sarà installata su un’area di proprietà del Comune, che in cambio dell’avvenuto rilascio dell’autorizzazione otterrà un rimborso (un fitto) dalla compagnia telefonica.