Il campionato del Napoli diventa un problema di matematica. E’ quello che la maestra Lella ha proposto agli studenti della seconda elementare che frequentano l’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi di Torre del Greco.
La classifica del Napoli diventa un problema di matematica
La docente, ispirandosi al campionato di serie A e ai recenti successi della squadra azzurra, ha sottoposto ai suoi piccoli alunni un quesito che è diventato presto virale sul web. E c’è da giurarci che sono stati tanti i bambini della seconda elementare più motivati nell’affrontare la lezione di matematica sapendo che si parlava della propria squadra del cuore. Il compito “calcio-numerico” è stato assegnato lunedì scorso.
Il quesito
Il quesito recita: “La squadra di calcio del Napoli ha 18 punti di vantaggio rispetto alla squadra di calcio Inter. Se per ogni partita vinta si guadagnano 3 punti, quante partite di calcio in più ha vinto la squadra del Napoli?”. Ad accorgersi dell’originalità del problema è stata la mamma di uno dei bambini, che ha deciso di fotografare la pagina dei compiti del figlio e condividere lo scatto su Facebook. “Problema di seconda primaria della maestra Lella – ha scritto la donna – Quando il lunedì è fantastico. La capolista se ne va”.