Orti creativi, installazioni didattiche e spazi tematici allestiti nella scuola questa mattina hanno accolto i piccoli della materna Rodari.
Ha preso così avvio la prima parte del progetto “Agrigiochiamo” che domenica 1 giugno coinvolgerà tutti i bambini che accorreranno nell’isola pedonale tra Piazza S. Stefano e Piazza Marconi e poi la settimana prossima si ripeterà nella scuola elementare De Curtis.
Attraverso il gioco i bambini si avvicinano in modo semplice alla terra imparando ad apprezzarne colori, odori e sapori.
“Questa mattina i bimbi della materna erano tutti molto entusiasti delle novità che li attendevano – ha dichiarato l’Assessore Pellecchia – Agrigiochiamo è un progetto che raggruppa tantissime attività ludico-educative attraverso le quali i piccoli imparano giocando. Con i giochi didattici i bambini comunicano con il mondo rurale imparando dalla terra e dalla natura sia a scuola ma anche con le proprie famiglie, a casa, dove portano poi le piccole piantine coltivate con i compagni e i docenti. Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita di questa prima parte del progetto che, oltre a conoscere nuovi appuntamenti nei prossimi giorni, riprenderà a partire dal mese di settembre e proseguirà per tutto l’anno scolastico.”