Acerra, Afragola, Nola: salvi i 150 ex lavoratori di Ipercoop e Auchan

Assunti Lavoratori Ex Ipercoop Ed Ex Auchan

Dopo 133 giorni di mobilitazione, è stato raggiunto un accordo in Campania per la tutela di 150 impiegati precedentemente appartenenti agli ex Ipercoop di Afragola e all’ex Auchan di Nola, coinvolti nella crisi della GDM s.r.l.

Vertenza ex Ipercoop ed ex Auchan: i 150 dipendenti saranno assunti da Sole 365

Grazie a un’iniziativa di formazione concordata con la Regione Campania e le Organizzazioni Sindacali Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS UIL, l’entità AP Commerciale, che gestisce il brand “Sole 365”, procederà all’assunzione di tutti i dipendenti attualmente in Cassa Integrazione.

Il programma di formazione prenderà avvio nelle prossime. L’obiettivo è di completare tutte le assunzioni entro la fine del 2024.

Per UILTuCS Campania, questo rappresenta un esito estremamente positivo, frutto della determinazione nella difesa dell’occupazione e della dignità lavorativa, sostenuta dagli impiegati e dalle organizzazioni sindacali.

La soddisfazione dei sindacati

“Oggi vediamo l’allineamento tra l’impegno di 150 persone e l’iniziativa di una compagnia, la AP Commerciale, che ha integrato questa opportunità nel suo piano di crescita, offrendo un percorso di formazione solido e affidabile.”

Un ringraziamento particolare è rivolto alla Regione Campania, ed in modo specifico all’Assessore Antonio Marchiello e al suo team, per l’efficace gestione di una situazione difficile e per la sensibilità e il supporto dimostrati nei confronti dei lavoratori.

“Un sincero ringraziamento va alla Regione Campania, in particolare all’Assessore Antonio Marchiello ed al suo staff per come ha saputo gestire una vertenza complicata e per la sensibilità e la vicinanza mostrata nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal PD Afragola.

“Sembrava una storia dall’esito già scritto, l’ennesima dismissione ai danni dei lavoratori in questo territorio, una «causa persa» e nel quasi – silenzio delle istituzioni. Facile scoraggiarsi persino per i lavoratori che, invece, con tenacia hanno ribaltato il risultato, credendo nella battaglia per guadagnare l’attenzione del territorio. E noi con loro: ringraziamo l’Assessore regionale al Lavoro, Antonio Marchiello, che ha seguito la vertenza con grande capacità di risultato, e l’on. Marco Sarracino, che con costante presenza fisica e tenacia istituzionale ha saputo onorare il ruolo di Deputato del collegio. Soprattutto, ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori per aver dimostrato a tutti che l’unione fa la forza!” scrivono in una nota condivisa sul loro profilo social.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto