Logoteleclubitalia

Addio al Reddito di Cittadinanza, assalto ai Caf di Napoli e provincia

Addio al Reddito di Cittadinanza, assalto ai Caf di Napoli e provincia
Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Banner Union Sito

La decisione del Governo, ovvero quella di abolire il Reddito di Cittadinanza e introdurre la nuova misura che dovrebbe chiamarsi MIA, ha mandato in crisi migliaia di beneficiari che attualmente percepiscono il sussidio statale residenti a Napoli e in provincia. 

Addio al Reddito di Cittadinanza, a Napoli c’è l’assalto ai Caf

L’introduzione della nuova misura porterebbe molte novità non solo sull’aspetto economico ma anche sulla durata del contributo. Inoltre dovrebbe essere inserita la differenza tra “occupabili” e non “occupabili”. Insomma tante modifiche e tante novità che hanno mandato in tilt gli addetti ai lavori tra patronati e Caf del capoluogo campano e non solo che hanno dovuto rispondere alle migliaia di domande e richieste dei cittadini. Attualmente in Campania sono circa 400mila i percettori della tessera gialla.

Banner Union2 Sito

La prima novità della nuova prestazione dovrebbe essere la distinzione tra famiglie “non occupabili”, che continueranno a percepire un assegno di circa 500 euro al mese, e di “occupabili”, che invece potrebbero vedere decurtato l’importo a 375 euro, con la riduzione della durata da 18 a 12 mesi. Secondo le prime stime, potrebbero essere circa 100mila i beneficiari occupabili in Campania che potrebbero avere la riduzione dell’assegno.

Quando parte la MIA

La MIA, secondo le indiscrezioni filtrate finora, dovrebbe partire tra fine agosto e inizio settembre 2023. Il ministero del Lavoro, retto dal ministro Elvira Calderone, ha inviato i documenti della riforma al Tesoro. Il nuovo decreto potrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri verso fine marzo.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto