Afragola, bimbo autistico allontanato dall’aula magna: depositata denuncia

Finisce in tribunale la vicenda del bimbo autistico allontanato dalla preside dall’aula magna di un istituto scolastico di Afragola. La mamma dell’undicenne, rappresentata dal legale Sergio Pisani, ha depositato una denuncia presso la Procura di Napoli Nord.

Afragola, bimbo autistico allontanato dall’aula magna: la mamma presenta denuncia

Le immagini del ragazzino seduto in palestra e poi costretto ad alzarsi dall’aula magna lo scorso 7 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo, hanno fatto il giro del web. Nell’occhio del ciclone è finita la preside, che ha puntato il dito contro il bambino e l’ha invitato ad andare via perché, a suo dire, faceva troppo rumore e interrompeva l’intervento della stessa dirigente, che in quel momento aveva il microfono in mano.

La madre del bimbo ha presentato una denuncia alla Procura di Napoli Nord: proprio oggi, lunedì 25 marzo, la donna incontrerà gli ispettori del Provveditorato degli Studi di Napoli, delegati dal Ministero dell’Istruzione per fare chiarezza sulla vicenda. L’ipotesi di reato è abuso di mezzi di coercizione e disciplina ai danni dell’undicenne.

L’esposto

“Anziché adottare un approccio inclusivo e sensibile, come avvicinarsi a lui con gentilezza e cercare di capire le sue esigenze… ha puntato il dito contro mio figlio… nel silenzio generale dei presenti, tra cui anche coloro che quel giorno erano lì per spiegare agli studenti cosa fosse il bullismo”, si legge nell’esposto presentato dalla donna e dal suo avvocato.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto