Afragola: scoperto laboratorio clandestino di fuochi illegali, arrestato 24enne

Afragola: scoperto laboratorio clandestino di fuochi illegali, arrestato 24enne

Un laboratorio clandestino per la fabbricazione e lo stoccaggio di materiale pirotecnico illegale è stato scoperto ad Afragola dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli. L’operazione, condotta dai militari del Gruppo di Frattamaggiore, ha portato all’arresto di un 24enne del posto, trovato in possesso di un ingente quantitativo di materiale esplodente ad alta pericolosità.

Afragola: scoperto laboratorio clandestino di fuochi illegali, arrestato 24enne

 

La scoperta è avvenuta grazie a un’attività di intelligence mirata al contrasto dei traffici illeciti. I finanzieri hanno individuato un garage, situato all’interno di uno stabile, che fungeva da laboratorio clandestino per la produzione e lo stoccaggio di artifizi pirotecnici.

Durante la perquisizione, i militari hanno sequestrato oltre 9.000 artifizi pirotecnici, per un peso complessivo di oltre 120 chilogrammi di materiale esplodente. Inoltre, sono state trovate attrezzature utilizzate per la fabbricazione di petardi.

Il materiale, privo di qualsiasi indicazione sulla qualità e quantità della miscela esplosiva, è stato classificato come “micidiale” dagli esperti del Nucleo Artificieri dei Carabinieri, intervenuti sul posto. Il potenziale deflagrante era tale da poter compromettere la stabilità dell’intero edificio, mettendo in grave pericolo la sicurezza pubblica. Secondo le stime, la merce, se immessa sul mercato illegale, avrebbe generato un profitto illecito di circa 50.000 euro.

Arresto e indagini

 

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, il 24enne è stato trasferito presso la casa circondariale di Napoli-Poggioreale con l’accusa di fabbricazione, detenzione e commercio illegale di materiale esplodente.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto