Aggredito il sindaco di Gragnano D’Auria: “Sindaci come bersagli”

Nello D'auria

Il sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, è stato aggredito ieri mattina da un cittadino che lo ha colpito al volto. A raccontare l’accaduto è stato lo stesso primo cittadino tramite il suo profilo Facebook. “Questa mattina, mentre mi recavo al Comune – scrive D’Auria – sono stato aggredito da un uomo, proprio davanti al Municipio. I carabinieri della locale Stazione erano già sul posto per altre motivazioni ed hanno indirettamente quasi assistito all’accaduto. Ho già sporto denuncia.”

Aggredito il sindaco di Gragnano D’Auria

D’Auria ha inoltre espresso preoccupazione per lo stato di salute fisica e mentale dell’aggressore: “Il visibile stato di salute fisica e mentale dell’uomo mi spinge ad inviare una missiva ai Servizi Sociali e all’Asl per determinare se il soggetto in questione, che non conosco, sia già assistito o abbia bisogno di assistenza sanitaria e psicologica, al fine di stabilire le aree di intervento e i modelli operativi più idonei per affrontare eventuali patologie fisiche e mentali”.

Da Prefetto attivate misure di vigilanza

In risposta all’aggressione, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha espresso la sua solidarietà al sindaco D’Auria per il deprecabile episodio. Inoltre, ha disposto l’attivazione delle misure di vigilanza e il rafforzamento del dispositivo di controllo del territorio.

“Sindaci come bersagli”

Il sindaco ha infine commentato la situazione, sottolineando i rischi che corrono i sindaci nel loro ruolo: “Fatti come questo dimostrano quanto i sindaci, in prima linea, possano diventare bersagli. Per fortuna quello di stamani è stato un episodio sedato nell’immediato ma va detto che l’iter sanitario per la gestione di soggetti difficili è troppo lungo. Continuerò a svolgere il mio dovere con determinazione e trasparenza, perché la violenza non avrà mai la meglio sul dialogo e sulla democrazia”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto