Venerdì 6 settembre è stato convocato a Grumo Nevano un comitato per affrontare il problema delle aggressioni ai danni di extracomunitari alla presenza del Prefetto Nicola di Bari e dei sindaci dell’area nord. Ad annunciarlo è il primo cittadino Umberto Cimmino che, ai microfoni di Tele Club Italia, ha dichiarato: “Questa riunione sarà un’occasione per approfondire la situazione e dimostrare la nostra volontà di affrontare la questione con serietà e responsabilità”.
“Grumo Nevano non è un paese razzista”
Cimmino ha rivolto un messaggio di rassicurazione agli stranieri che vivono a Grumo Nevano: “Chiedo a tutti di avere fiducia nelle istituzioni. Lo Stato sta dimostrando grande sensibilità”
Il sindaco ha anche sottolineato l’immagine distorta che rischia di emergere da questi episodi ribadendo che la comunità locale è composta in gran parte da persone rispettose e inclusive, e che i recenti atti di violenza non rappresentano l’anima del paese. “Grumo Nevano sta passando per un paese razzista, quando invece è una città accogliente, fatta soprattutto di persone perbene”, ha detto Cimmino.