Aifa dispone nuovo ritiro di farmaci dalle farmacie: i lotti interessati

ritiro farmaci

L’Agenzia italiana del farmaco ha disposto l’immediato ritiro da tutte le farmacie italiane di alcuni i lotti del farmaco generico Omeprazolo Sandoz. Si tratta di un farmaco equivalente utilizzato come anti-ulcera, ma anche per esofagite, gastrite e sclerodermia.

Aifa dispo

Nel dettaglio il richiamo riguarda 5 lotti del Omeprazolo Sandoz BV*INF 5FL  con autorizzazione  AIC 038187023 della ditta Sandoz Spa. Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario a seguito comunicazione della ditta Sandoz concernente la presenza di precipitato in due lotti della suddetta specialità medicinale.

I lotti del farmaco ritirati dalle farmacie sono HX7523 con scadenza 10-2019, JC5162 con scadenza 10-2019, JC5166 con scadenza 11-2019, JU1484 con scadenza 1-2021 e in ultimo JU1485 con scadenza 1-2021.

Aifa, stop ai farmaci con ranitidina

Il mese scorso l’Afa aveva disposto il ritiro dal mercato dei farmaci aventi la ranitidina come principio attivo. Il motivo è la presenza, in alcuni di questi lotti, di una impurezza denominata N-nitrosodimetilammina (NDMA) appartenente alla classe delle nitrosammine, già rilevata nel 2018. In questi casi le autorità sanitarie operano secondo un principio di precauzione, che prevede di ridurre al minimo i rischi per il paziente, limitando l’esposizione alla sostanza potenzialmente dannosa. L’AIFA ha diffuso la lunga lista di lotti ritirati dalle farmacie e che però possono essere finiti nel frattempo sul mercato.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto