Alessandria, doppia operazione: medici salvano la vita a mamma incinta e a sua figlia

Una doppia operazione ha salvato la vita di una donna alla trentaquattresima settimana di gravidanza e la bimba che attendeva. L’intervento multidisciplinare, eseguito all’ospedale di Alessandria, ha consentito di operare la donna ai polmoni mentre si eseguiva il cesareo.

Un intervento si è reso necessario a causa della formazione di coaguli di sangue (trombi) nell’arteria polmonare che, ostacolando la corretta circolazione sanguigna, le aveva provocato l’iniziale mancamento. Solo dopo l’operazione si è potuto stabilire che la causa era proprio il feto che poggiava su una vena a livello delle gambe.

La donna è stata subito ricoverata, dove è stata monitorata a lungo, ma le sue condizioni sono precipitate. I medici, dopo aver fatto le valutazioni del caso clinico, hanno ritenuto necessario intervenire tempestivamente per evitare il decesso sia della paziente sia di sua figlia. Così hanno deciso di far nascere la bambina, eseguendo un intervento di trombectomia polmonare bilaterale in circolazione extracorporea.

In breve tempo è stata preparata la sala operatoria all’interno della quale sono intervenute contemporaneamente le equipe di Cardiochirurgia e di Ostetricia, con il supporto del team di anestesisti del dottor Fabrizio Racca, e il supporto dei neonatologi, diretti dal dottor Diego Gazzolo.

L’intervento per fortuna è riuscito e ha riscontrato complicazioni. Ora la mamma è stata staccata dalla macchina della circolazione extracorporea e il suo cuore ha ripreso a battere regolarmente, così come il sangue a defluire. E a conoscere la sua piccola.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto