L’intera Italia, in particolar modo tutto il Sud, sta per vivere una delle ondate di caldo più intense di sempre. Questa settimana le temperature potrebbe arrivare a raggiungere anche punte di 45 gradi. Questa nuova ondata di caldo sta arrivando dal Sahara. Gli esperti dicono che potrebbero arrivare anche delle piogge di sabbia.
È proprio a causa della sabbia il cielo apparirà spesso fosco o giallognolo: di conseguenza aumenterà la cappa di caldo e di afa.
Quanto durerà questa situazione? Molto probabilmente il flusso di aria calda di origine sahariana (e quindi della cappa di sabbia) proseguirà almeno fino a sabato 26 giugno, con una parziale attenuazione domenica. Ma è probabile che possa riprendere con nuovo vigore anche la prossima settimana.
Allerta caldo
Proprio nella giornata di ieri la Protezione Civile della regione Campania ha emanato un allerte meteo. A partire dalle 8 di questa mattina, mercoledì 23 giugno e fino alle 20 di venerdì 25 giugno su tutto il territorio regionale si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.