Allerta meteo in Campania: da domenica temporali repentini e intensi

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo con criticità Gialla a partire dalle ore 9 di domani, domenica 18 agosto, fino alle ore 9 di lunedì, 19 agosto. Questa decisione è stata presa in base alle valutazioni del Centro Funzionale, in considerazione delle previsioni di temporali improvvisi, repentini e intensi che potrebbero colpire l’intero territorio regionale.

Allerta meteo in Campania

I fenomeni temporaleschi attesi sono caratterizzati da un’elevata incertezza previsionale e da una rapidità di evoluzione. Oltre alle forti piogge, sono possibili fulmini, grandinate e raffiche di vento.

Particolare attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico, con la possibilità di allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, ruscellamenti con trasporto di materiali, caduta di massi e frane, soprattutto in aree già vulnerabili a causa della saturazione dei suoli o della fragilità geologica del terreno.

Le raffiche di vento potrebbero inoltre causare danni al verde pubblico e alle strutture esposte. Si raccomanda quindi di monitorare attentamente queste situazioni.

La Protezione Civile ricorda ai Comuni l’importanza di attivare i Centri Operativi Comunali (COC), di prestare massima attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di mettere in atto tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, seguendo le indicazioni dei rispettivi piani comunali di protezione civile.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto