Ancora Napoli “criminale”, torna Gomorra: sarà la storia di Pietro Savastano

Torna Gomorra, una delle serie tv di maggiore successo degli ultimi anni. Ad annunciarlo Sky Studios e Cattleya, già produttrici delle prime cinque stagioni. Si tratterà di un prequel, cioè del racconto di vicende precedenti ai fatti narrati nella serie uscita per la prima volta nel 2014.

Torna Gomorra, Sky e Cattleya annunciano un prequel del bestseller di Saviano

La nuova serie racconterà l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, ispirato al capoclan Paolo Di Lauro, detto Ciruzzo ‘o Milionario. Sarà ambientata tra gli anni ’70 e ’80, prima dunque della faida di Scampia. Gli sceneggiatori sono già al lavoro. Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli ricostruiranno la vita di Savastano da quando era un ragazzo di strada fino alla sua affermazione ai vertici della criminalità partenopea.

Non mancano però già le polemiche. A Napoli c’è chi storce il naso per l’ennesima serie ispirata al besteseller di Roberto Saviano, che secondo alcuni offrirebbe un pessimo esempio alle giovani generazioni e un’immagina deleteria della città e delle sue periferie.

Torna anche Romanzo Criminale

Oltre a Gomorra, Sky ha anunciato anche il ritorno di Romanzo Criminale, altro caposaldo delle crime series italiane. La nuova produzione si concentrerà sugli anni precedenti all’ascesa della Banda della Magliana. Una storia incentrata sulla criminalità romana prima del sequestro del barone Rossellini.

A bordo del progetto anche per il prequel, il “padre” della serie storica Giancarlo De Cataldo, magistrato, autore del romanzo omonimo da cui la serie madre è tratta nonché del soggetto di serie.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto