L’Arpal lancia l’allarme e dirama un’allerta meteo rossa e arancione su tantissime zone della Liguria. Massim livello per i bacini di Ponente. L’avviso scatta alle 21 di questa sera. Per Genova l’allerta è gialla fino alle 6 di domani. Il “rosso”, per il capoluogo ligure, scatterà alle 6 di domattina, con durata 24 ore. Giovedì, quindi, le scuole saranno chiuse. Riportiamo di seguito il comunicato dell’Arpal con tutte le zone interessate. Allerta gialla, arancione e rossa. Nelle zone rosse le scuole resteranno chiuse.
ZONA A: ALLERTA GIALLA PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI DALLE 12 ALLE 21 DI OGGI, MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE. ALLERTA ROSSA DALLE 21 DI OGGI ALLE 6 DI VENERDI’ 25 NOVEMBRE
ZONA B: ALLERTA GIALLA PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI DALLE 12 DI OGGI, MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE ALLE 6 DI DOMANI, GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE . ALLERTA ROSSA DALLE 6 DI DOMANI ALLE 6 DI VENERDI’ 25 NOVEMBRE
ZONA C: ALLERTA GIALLA PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI DALLE 12 DI DOMANI, GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE ALLE 6 DI VENERDI’ 25 NOVEMBRE
ZONA D: ALLERTA ARANCIONE PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI DALLE 12 ALLE 21 DI OGGI. ALLERTA ROSSA DALLE 21 DI OGGI ALLE 6 DI VENERDI’ 25 NOVEMBRE
ZONA E: ALLERTA ARANCIONE PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI DALLE 9 DI DOMANI GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE ALLE 6 DI VENERDI’ 25 NOVEMBRE (BACINI PICCOLI E MEDI). ALLERTA GIALLA NEGLI STESSI ORARI PER I BACINI GRANDI.
Le zone di allertamento:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.
LA SITUAZIONE: continua la fase di maltempo sulla Liguria che ha già provocato, nei giorni scorsi, cumulate molto significative soprattutto nelle zone di Centro Ponente. L’approssimarsi della perturbazione atlantica determina un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse e anche intense e possibili temporali che potranno essere anche forti. Precipitazioni che andranno a insistere su terreni e bacini provati dalle piogge degli ultimi giorni. La criticità rossa sulla zona B è legata alle copiose precipitazioni che si sono già verificate e che determinano una elevata fragilità del territorio nella parte centro-occidentale della stessa zona.
Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni.:
OGGI, MERCOLEDI 23 NOVEMBRE: piogge persistenti durante la giornata su A-D con quantitativi significativi. Dalla serata su A probabili temporali forti. Venti forti sui rilievi dai quadranti orientali (su A-B-C oltre i 500 m, fino a 60 km/h).
DOMANI, GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE: Piogge diffuse con quantitativi elevati su tutta la regione (molto elevati su A). Previsti temporali forti, organizzati e persistenti su A-B-D-E, probabili temporali forti anche su C. Piogge inizialmente limitate ad A-B-D, in estensione a E e poi a C dalla mattinata. Venti dai quadranti orientali, forti sulla costa di A-B (fino a 60 km/h), burrasca sui rilievi di A-B-C (a 500 metri attesi fino a 70 km/h); su D-E venti con raffiche forti nelle valli (50- 60 km/h). Possibili mareggiate sulle coste esposte allo scirocco.
DOPODOMANI, VENERDI’ 25 NOVEMBRE: Le precipitazioni proseguiranno con intensità ridotta almeno nella prima parte della giornata. Su B-C si avranno ancora quantitativi significativi.