Arresto per terrorismo internazionale: fermato cittadino marocchino nel napoletano

Arresto per terrorismo internazionale: fermato cittadino marocchino nel napoletano

Nelle prime ore di questa mattina, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un giovane cittadino marocchino residente in provincia di Napoli.

Arresto per terrorismo internazionale: fermato cittadino marocchino nel napoletano

L’operazione, frutto di una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – Gruppo di Lavoro Antiterrorismo, si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto del terrorismo internazionale di matrice islamica.

Al trentenne fermato è contestato il reato previsto dall’articolo 270 bis del Codice Penale, ovvero associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico. Le indagini, avviate nell’estate scorsa e condotte dalla DIGOS della Questura di Napoli con il supporto della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, hanno portato alla raccolta di numerosi elementi indiziari. Questi dimostrerebbero l’adesione dell’indagato al gruppo terroristico ISIS e il suo coinvolgimento nella diffusione online di materiale propagandistico e di addestramento riconducibile all’organizzazione.

Attraverso tecniche di indagine informatica e contributi informativi, gli investigatori hanno ricostruito le attività dell’arrestato, che avrebbero incluso anche esternazioni di violenza e progettualità terroristiche contro la comunità ebraica di Napoli. Tra i piani emersi, il trentenne aveva manifestato l’intenzione di procurarsi un coltello per compiere atti terroristici.

Oltre all’arresto, sono state effettuate perquisizioni nei confronti di altri soggetti emersi nel corso delle indagini, che si ritiene possano avere collegamenti con l’arrestato. Le operazioni mirano a verificare eventuali ulteriori responsabilità e a prevenire altre potenziali minacce.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto